riduzione velocità

'VeloOk', 'Telelaser', aumento delle sanzioni. Il capoluogo regionale dice 'stop' alla velocità da pista di gare

Non risultano, al contrario, impegni finanziari per la riqualificazione urgente di molte strade del capoluogo regionale marchiate da autentici 'crateri' dovuti alle super nevicate. Strade distrutte, a rischio per gli automobilisti costretti ad una guida con continui sobbalzi e per quei cittadini con difficoltà deambulatorie

AOSTA. Controlli elettronici sempre più sofisticati per convincere gli automobilisti ‘staccare’ il piede dall’acceleratore. Li installerà l’Amministrazione comunale che ha già previsto importanti stanziamenti diluiti nel prossimo triennio.
Lo ha deciso il sindaco Fulvio Centoz che, nell’anno in corso, spenderà 30 mila euro per l’acquisto di dispositivi in cui verranno piazzati dei ‘VeloOk’. Controlli che includono anche i telelaser. Congegni sofisticati che, stando alle parole del primo cittadino, hanno già dato “riscontri efficaci in altri Comuni della Valle”.
A Sarre, per esempio, sono già stati installati lungo la statale 26 e sia velocità, sia numero di incidenti sono diminuiti.
L’avvio nel capoluogo regionale riguarda la via Gran San Bernardo, lungo la statale 27. “In particolare – dice Centoz - pensiamo alla zona di Seraillon dove le auto sfrecciano ad alta velocità. Essendo una strada internazionale non è possibile posizionare dei dossi”.
Il provvedimento rassicurerà gli abitanti di via Chambéry e di corso Battaglione Aosta allarmati, da anni, dalla velocità di molti automezzi ben oltre i limiti. Il sindaco intende piazzare i ‘VeloOk’.
La sicurezza stradale passa anche attraverso l’aumento delle sanzioni a partire dal prossimo anno; stessa data per l’impiego rafforzativo di telelaser.
In questo quadro amministrativo riservato al miglioramento del settore stradale emergono i 50 mila euro stabiliti dall’Amministrazione per agevolare il transito dei disabili in carrozzella. Verranno abbattute le barriere architettoniche sui marciapiedi del quartiere Cogne.

s.l.