Canzone Mediterranea

Tra la Valle d’Aosta e Barcellona un Ponte (Pont Saint Martin) straordinario

Coro VOIXlà della Scuola media Carlo Viola di Pont Saint Martin. VOIXlà, nasce nel 2008 da un idea delle sorelle Viola; Monica direttrice del coro e Marinella che cura gli arrangiamenti e accompagna il coro al pianoforte.

Molte sono le bellezze e curiosità della Valle d’Aosta, ma sono solo alcune di esse ad avere l’opportunità di oltrepassare i confini italiani ed arrivare ad esempio fino a Lloret de Mar. Chi lo scorso fine settimana (12 - 17 settembre 2017) si è trovato in questa meta turistica molto ambita della Costa Brava a circa 70 km da Barcellona, ha potuto presenziare al VII° Concorso Internazionale e Festival della Canzone Mediterranea, e ascoltare tra i molti cori internazionali in gara, anche quello italiano, il Coro VOIXlà della Scuola media Carlo Viola di Pont Saint Martin.
VOIXlà, nasce nel 2008 da un idea delle sorelle Viola; Monica direttrice del coro e Marinella che cura gli arrangiamenti e accompagna il coro al pianoforte. Da allora ogni anno partecipano a competizioni nazionali ed internazionali vincendo diverse volte anche il primo premio. I temi intorno ai quali sviluppano ogni anno la scelta e la preparazione dei canti, sono in accordo con il progetto didattico scolastico, e permettono loro di essere attraverso il canto portavoce di argomenti sensibili e molto importanti come l’amore, la lotta e la speranza all’interno del tema “Donne oltreconfine” o l'incontro delle culture musicali nel tema “Voci Oltreconfine”.
Il coro di Pont Saint Martin è l’unico coro scolastico a partecipare in questo concorso. La partecipazione nelle 4 categorie (sacro, folk, catalano e pop) dimostra pienamente la preparazione di alto livello di questi ragazzi, e il loro modo di vivere la musica che punta a sviluppare i valori, l’educazione, il senso civico, la disciplina, e il divertirsi insieme. Per affrontare la gara nella forma migliore, sotto la guida delle prof.sse Viola, si sono preparati anche durante i mesi delle vacanze estive.
A competere ci sono stati molti cori di diverse nazionalità, provenienti dalla Repubblica Ceca, Spagna, Polonia e Litvania. Così anche nella giuria vi erano professionisti internazionali prestigiosi. VOIXlà ormai nella sua lunga esperienza ha partecipato a circa 70 eventi/concerti. Durante questo VII° Concorso Internazionale grazie alla loro voglia di impegnarsi al massimo, hanno conquistato 3 fasce d’argento e 1 fascia d’oro di categoria, e il risultato finale non poteva essere che un bel secondo posto. E se non bastasse, ecco anche lo Special Prize, con un’altra fascia oro per espressione scenica e coreografie.
Per la sera del 15 settembre VOIXlà è stato scelto insieme ad altri quattro cori per cantare nella Cattedrale di Barcellona in memoria delle vittime del recente atto terroristico del 16 agosto 2017.

di EDIT MOLNAR

Categoria: